| Kraken Global

Kraken pubblica la prova delle riserve del 2024

La nostra più recente Proof of Reserves ha coinvolto le criptovalute maggiormente detenute sulla piattaforma: BTC, ETH, SOL, USDC, USDT e XRP. L’audit ha incluso spot position, posizioni con margine aperte, saldi di futures e gli importi in staking on-chain degli asset idonei (ETH e SOL). In totale, questa ultima attestazione, disponibile su Kraken dal 1° novembre 2024, ha riguardato un valore di oltre 21,5 miliardi di dollari di asset detenuti dai clienti.

Abbiamo lanciato il processo di Proof of Reserves nel 2014 e da gennaio 2022 ci impegniamo a implementarlo regolarmente.

Perché è importante?

La Proof of Reserves prevede il rilascio di un’attestazione da parte di terzi come prova della nostra capacità di garantire i volumi detenuti dai clienti con asset in natura e completamente riservati. I clienti con saldi detenuti alla data dello snapshot per gli asset supportati possono verificare personalmente che i loro saldi siano coperti da asset on-chain accedendo al loro account di Kraken Pro.  

La nostra Proof of Reserves include:

  • La somma totale di tutte le passività (o dei saldi) dei clienti
  • Uno strumento che consente ai clienti di verificare crittograficamente che i dettagli dei loro account e i saldi individuali siano inclusi nella somma totale
  • Una attestazione da parte di terzi a riprova del pieno controllo da parte di Kraken degli asset on-chain in eccesso rispetto a queste passività

Come da Proof of Reserves precedente, abbiamo utilizzato un Merkle Tree per rappresentare i saldi dei singoli account identificabili tramite un hash univoco crittografato (una stringa di caratteri). Quindi eseguiamo cicli successivi di hashing di questi record fino a quando un singolo hash della Merkle Root non rappresenta la somma totale dei saldi dei clienti interessati. Ciò significa che i saldi degli account possono essere facilmente verificati e inclusi nella Proof of Reserves senza dover esporre il set di dati sottostante non crittografato. 

Come da Proof of Reserves precedente, i clienti possono ora scaricare il percorso completo all’interno del Merkle Tree, dal loro account alla “radice”. Ne possono verificare la struttura, comprendere al meglio il funzionamento del processo di “Proof of Reserves” di Kraken e verificare personalmente il valore e la validità del root hash incluso nel report. 

Abbiamo continuato a collaborare con The Network Firm, uno studio specializzato in servizi di contabilità e attestazione per le aziende di criptovalute, per certificare il nostro pieno controllo sui wallet corrispondenti ai saldi dei clienti. 

Come posso saperne di più?

Ti invitiamo ad accedere a Kraken e a verificare autonomamente che i tuoi saldi siano stati inclusi in questa verifica. Ricordati che questa Proof of Reserves include solo gli asset detenuti sulla piattaforma al 30 settembre 2024. Qualsiasi asset detenuto sulla piattaforma prima o dopo tale data non è incluso in questo rapporto. 
Per una panoramica dettagliata, consulta il rapporto completo di The Network Firm accessibile tramite il portale di verifica.

Questi materiali vengono forniti esclusivamente a scopo informativo generale e non costituiscono alcun consiglio di investimento o alcuna raccomandazione o sollecitazione ad acquistare, vendere o detenere criptovalute o a impegnarsi in una specifica strategia di trading. Kraken non fornisce dichiarazioni o garanzie di alcun tipo in merito all’accuratezza, alla completezza, alla puntualità, all’idoneità o alla validità di tali informazioni e non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali errori, omissioni o ritardi relativi a tali informazioni, né per le eventuali perdite, lesioni o danni derivanti dalla loro visualizzazione o dal loro utilizzo. Kraken non opera e non opererà per aumentare o diminuire il prezzo di nessuno specifico asset cripto che rende disponibile. Alcuni prodotti e mercati di crypto non sono regolamentati e l’utente potrebbe non essere protetto da risarcimenti governativi e/o programmi di norme tutelari. La natura imprevedibile dei mercati delle criptovalute può portare alla perdita di fondi. Potrebbero essere dovute imposte sul rendimento e/o su qualsiasi aumento del valore delle vostre criptovalute; si consiglia di rivolgersi a un consulente indipendente in merito alla vostra posizione fiscale. Possono essere applicate restrizioni geografiche.

Lo staking non disponibile negli Stati Uniti e si applicano altre restrizioni geografiche. La disponibilità dei servizi di trading con margine è soggetta a determinati limiti e criteri di idoneità. Il trading con margine comporta un elemento di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti. Consulta l’informativa sul trading con margine di Kraken per saperne di più. Payward Digital Solutions Ltd. è autorizzata a svolgere attività con asset digitali dalla Bermuda Monetary Authority. Il trading di futures, derivati e altri strumenti che utilizzano la leva comporta un elemento di rischio e potrebbe non essere adatto a tutti. Consulta l’Informativa sui rischi di Kraken Derivatives per ulteriori informazioni.