Kraken ha ottenuto una licenza ai sensi del regolamento MiCA (Markets in Crypto-Assets Regulation) dell’Unione europea
Il conferimento di questa licenza, che segna una nuova tappa nel nostro processo di espansione in Europa, ci aiuterà a crescere più rapidamente nella regione, offrendo servizi regolamentati e interagendo direttamente con i clienti di tutti e 30 gli Stati membri del SEE.
“L’ottenimento di una licenza dalla Central Bank of Ireland, un organo che vanta una lunga esperienza e tradizione come autorità di regolamentazione finanziaria, non è solo una dimostrazione della nostra conformità ai requisiti. È un segnale forte dell’impegno di Kraken volto ad espandere l’ecosistema crypto attraverso l’innovazione responsabile.”, ha dichiarato Arjun Sethi, co-CEO di Kraken.
“Il fatto di essere la prima importante piattaforma di criptovalute a livello globale a ricevere l’autorizzazione della CBI conferma la volontà di Kraken di costruire un percorso di crescita di lungo periodo. Riteniamo che la fiducia sia la valuta più preziosa nel mondo delle crypto, ma bisogna guadagnarsela. Nel corso degli ultimi anni, il nostro team ha lavorato instancabilmente per riuscire a soddisfare le aspettative regolamentari della CBI. La licenza ottenuta è frutto di questi sforzi e ci pone in una posizione di forza per espandere la nostra offerta di prodotti, far crescere la clientela retail e istituzionale e offrire servizi crypto sicuri, accessibili e totalmente regolamentati a milioni di altri utenti in tutta l’Unione europea.”
“Samo profondamente grati alla Central Bank of Ireland per la sua professionalità e ringraziamo il governo irlandese e l’IDA per il loro costante supporto. Questa collaborazione è la prova di come i settori pubblico e privato possano lavorare insieme per costruire un futuro finanziario più sicuro e innovativo per l’Europa e siamo orgogliosi di essere in prima linea su questo fronte.”
Espansione basata su solide fondamenta
Kraken è già registrata come VASP (Virtual Asset Service Provider, fornitore di servizi di asset virtuali) nei principali mercati europei, tra cui l’Irlanda, il Belgio, la Francia, l’Italia, i Paesi Bassi, la Polonia e la Spagna. Avendo introdotto la prima coppia per il trading BTC/EUR nel 2013, svolgiamo da tempo un ruolo di guida nel settore del trading di criptovalute denominate in euro. Attualmente, la piattaforma di Kraken è la più liquida e affidabile per il trading in euro, a testimonianza del forte radicamento in quest’area geografica.
Grazie all’ottenimento della licenza MiCA, che si aggiunge alle licenze MiFID ed EMI già in possesso del gruppo, Kraken è in grado di estendere la sua offerta regolamentata a milioni di clienti in tutta l’UE. Queste licenze ci permettono di cogliere importanti opportunità di crescita nei segmenti di clientela retail, professionale e istituzionale, anche per quanto riguarda lo spot trading, i derivati e i servizi di pagamento.
Dal punto di vista dei clienti, la licenza MiCA fornisce un’ulteriore garanzia che i servizi offerti da Kraken siano conformi alle norme di regolamentazione adottate a livello dell’UE, tra cui maggiori tutele per i consumatori, maggiore trasparenza e una supervisione rigorosa, formalizzando gli standard elevati a cui si attiene da tempo Kraken e rafforzando la fiducia a lungo termine nel mercato.
